Dopo il parto

Dopo il parto

Alla dimissione dall’ospedale, che avviene circa tre giorni dopo il parto, verrai controllata e ti verrà consegnato un foglio di informazioni sia per te che per gestire il neonato e l’allattamento.

Ti consiglio di effettuare il primo controllo dopo il parto nel mio studio dopo circa 40 giorni. Per questo primo periodo è opportuno astenersi dai rapporti, preferire la doccia al bagno in vasca, lavarsi frequentemente e ogni volta che si va in bagno.

Quando sarà il momento di sospendere l’allattamento se vuoi puoi anche evitare l’uso di farmaci: svuota completamente le mammelle un’ultima volta, fasciale strette un paio di giorni o con una fascia o con reggiseno molto stretto, e non attaccare più il neonato. Solo in casi eccezionali si rende necessario usare un farmaco:

Dostinex ½ compressa mattina e sera per due giorni (il farmaco è mutuabile).

In caso di problemi legati all’allattamento (mastiti, ingorghi, difficoltà varie, è attivo un servizio tutti i giorni feriali coordinato dalla  Ostetrica Alba Usai al numero 011-9228227  dal lun al ven 1330-1500.  In caso di difficoltà usate il numero 3280249876.

Il mio pediatra di riferimento è il dottor Sebastiano Maganuco, già Primario dell’ospedale di Ciriè, che viene a visitare a domicilio il vostro bambino: tel 32.88.433.497

Se vi serve un neonatologo dell’ospedale di Ciriè: Dott Giovanni Agriesti- Studio Corso Martiri Libertà 7- Ciriè (To) Prenotazioni Lun-Ven ore 1630-2000 3388038005.

PROBLEMI ALLATTAMENTO:

-FITTE TIPO SPILLI O DOLORE DURANTE E DOPO ALLATTAMENTO:  CANDIDIASI DEL CAPEZZOLO

Sintomi: i capezzoli possono essere normali o più spesso di color salmone, traslucidi con zone dequamanti. Dolore urente profondo che non passa al termine della poppata, anzi può aumentare, come ci fossero degli spilli . L’attacco del bambino al seno è corretto non ci sono ragadi. Il bambino può avere mughetto o una dermatite da pannolino. La mamma può avere una candidiasi vaginale e/o aver assunto recentemente antibiotici

Trattamento della mamma:

-Miconazolo nella formulazione oral gel da applicare dopo ogni poppata per tutta la durata dell’infezione e per sette giorni dalla guarigione clinica; non è necessario rimuovere la crema

-asciugare all’aria i capezzoli evitare coppette assorbi latte o proteggi capezzolo

-curare eventuali infezioni vaginali

-in caso di insuccesso sospettare una galattoforite micotica da trattare per via sistemica con Flucanazoo (400 mg dose di attacco poi 200mg al giorno per 14 giorni)

Trattamento del bambino:

-Miconazolo nella formulazione oral gel quattro volte al giorno per 14 giorni

-curare l’eventuale dermatite da pannolino

Comments are closed.