Gravidanza protratta

Ti ricordo innanzitutto che la gravidanza dura in perfetta normalità da 37+0 a 42+0 settimane, quindi non allarmarti se passi il termine stabilito.

Comunque durante il Bilancio di Salute viene già programmata la serie di controlli:

-a 41+0 settimane primo controllo con misurazione pressione arteriosa, registrazione per circa 20 minuti del battito cardiaco fetale e valutazione della quantità di liquido amniotico con un ecografia. In tale occasione è consigliabile eseguire lo swipping delle membrane, che consiste in una visita ostetrica normale durante la quale si scolla delicatamente con il dito il sacco amniotico dal collo dell’utero. Questa manovra, prevista da tutte le linee guida, è in grado di favorire l’inizio del travaglio nelle ore successive sono i soggetti che sono pronti al parto. La visita è appena più fastidiosa delle classiche visite in gravidanza ma è sicuramente vantaggiosa. Ciò nonostante questa procedura viene offerta e sarà il tuo decidere se la vuoi effettuare.

-In caso di normalità l’esame sarà ripetuto a 41+2 e il ricovero per l’induzione del parto avverrà a 41+4 settimane.

-In caso di anormalità del tracciato o del liquido si procederà invece al ricovero il giorno stesso dell’esame.

-L’induzione del travaglio avviene normalmente inserendo alle ore 20 un sottile cateterino nel collo dell’utero per poi gonfiare un piccolo palloncino tra il collo dell’utero e il sacco delle membrane amniotiche. Questa manovra che non comporta rischi per la mamma ed il feto favorisce una naturale maturazione del collo uterino e facilita gli interventi successivi per stimolare il parto. Infatti dopo 12 ore di riposo il dispositivo viene rimosso ed eventualmente si procede applicando in vagina gel di prostaglandine in vagina per stimolare il travaglio vero e proprio riducendo però il disagio e i rischi.

Comments are closed.