Terzo Trimestre

27-28 settimane

-1 Viene eseguita nel mio studio la quinta visita: rilevazione del peso e della pressione.  L’ecografia eseguita per via transvaginale consente di osservare la lunghezza e le condizioni del collo dell’utero, ma la metodica principale è l’ecografia esterna con sonda 4D. Si ricontrollanno le principali misure del feto per valutarne la crescita corretta e si ricontrolla l’anatomia di tutti gli organi interni. L’osservazione in 4-D è molto soddisfacente. Vengono rilasciate foto sia stampate che in formato digitale e un DVD con la registrazione di tutto l’esame. Il costo dell’ecografie è sempre compreso nel prezzo della visite per tutta la gravidanza.

-2 se lo desideri si può eseguire la preparazione al parto in ipnosi (vedi pagina specifica)

-3 Se lavori occorre preoccuparsi del certificato INPS (vedi pagina specifica)

-4 inizierai il corso di preparazione al parto in ospedale

-5 Vengono prescritti gli esami per il parto (vedi pagina specifica)

32-34 settimane

-1 Viene eseguita nel mio studio la sesta visita : rilevazione del peso e della pressione.  L’ecografia eseguita per via transvaginale consente di osservare la lunghezza e le condizioni del collo dell’utero, ma la metodica principale è l’ecografia esterna con sonda 4D. Si ricontrollano le principali misure del feto per valutarne la crescita corretta e l’anatomia di tutti gli organi interni. L’osservazione in 4-D è può essere ancora molto soddisfacente. Vengono rilasciate foto sia stampata che in formato digitale e un DVD con la registrazione di tutto l’esame. Il costo dell’ecografie è sempre compreso nel prezzo della visite per tutta la gravidanza. Se il feto risultasse ancora podalico (7-10% dei casi) è importante eseguire il controllo successivo a 36 settimane invece che a 37 settimane.

-2 se lo desideri puoi eseguire la preparazione al parto in ipnosi (vedi pagina specifica)

35 settimane

-1 Esegui gli esami prescritti per il parto (esami di laboratorio, elettrocardiogramma e visita anestesiologica)

-2 In caso il feto fosse stato podalico a 32-34 settimane  e se sei alla prima gravidanza viene eseguita la sesta visita in gravidanza (vedi dopo) in modo da poter illustrare la metodica del rivolgimento (vedi pagina specifica)

36 settimane

-1 Eseguire tampone vaginale e rettale (vedi pagina specifica sul questo esame)

-2 Prenota il BILANCIO DI SALUTE per 38 settimane, telefonando allo 011/9217289 LUN-VEN ore 16-18

 -3 In caso il feto fosse stato podalico a 32-34 settimane  e se sei alla seconda gravidanza viene eseguita la sesta visita in gravidanza (vedi dopo) in modo da poter illustrare la metodica del rivolgimento (vedi pagina specifica)

 37 settimane

Viene eseguita nel mio studio la settima visita : rilevazione del peso e della pressione.  L’ecografia eseguita per via transvaginale consente di osservare la lunghezza e le condizioni del collo dell’utero, ma la metodica principale è l’ecografia esterna. Si ricontrollanno le principali misure del feto per valutarne la crescita corretta e con una visita  si escludono problemi per il parto spontaneo.

38 settimane

Esegui il BILANCIO DI SALUTE in un  orario che verrà concordato con le ostetriche. Durante tale incontro potrai prendere confidenza con la struttura del reparto e con parte del personale; un ostetrica controllerà le tue ecografie per confermare la correttezza della datazione,  controllerà la completezza degli esami consigliati per il parto (ematologici, ecg, vis anestesiologica, tampone per streptococco),  controllerà la pressione arteriosa, la presenza di albumina nelle urine e lo sviluppo dell’addome materno e sentirà il battito cardiaco fetale. Verranno inoltre preimpostati la cartella clinica e il modulo CEDAP (certificato assistenza al parto). In caso di dubbi o patologie un medico affiancherà l’ostetrica nel colloquio.

Al termine del controllo viene fissato cautelativamente un appuntamento a 41+0 sett. per eseguire il primo controllo nel caso la gravidanza procedesse sino a quel momento.

 39 settimane

Viene eseguito, quando necessario, il taglio cesareo programmato.

41 settimane

La gravidanza protratta : vedi pagina specifica in questo sito.

 

Comments are closed.