Secondo Trimestre

15 settimane

Eseguirai alla data prestabilita in ospedale il secondo prelievo per il test integrato : non occorrono impegnative, non occorre essere digiune. In tale occasione puoi approfittare di questo prelievo per eseguire insieme anche gli esami per la toxoplasmosi e la rosolia se necessari. Solitamente si ricontrollano anche l’esame urine l’ urocultura

17 settimane

-1 Viene eseguita nel mio studio la terza visita, la rilevazione del peso e della pressione.  L’ecografia eseguita per via transvaginale consente di osservare la lunghezza e le condizioni del collo dell’utero e alcune parti del feto, ma la metodica principale è l’ecografia esterna con sonda 4D. Sono visibili: testa, occhi, naso, bocca, gambe, braccia, mani, piedi, colonna vertebrale, stomaco, vescica. Si misurano la lunghezza del femore (circa 20mm) , il diametro della testa (circa 35mm) Il cuore viene visto ed ascoltato. L’osservazione in 4-D permette di osservare meglio l’aspetto del feto ed i suoi movimenti in tridimensionale in movimento. Vengono rilasciate fotografie sia stampate che in formato digitale e un DVD con la registrazione di tutto l’esame. Il costo dell’ecografie è sempre compreso nel prezzo della visite per tutta la gravidanza.

-2 Se non si hai eseguito la diagnosi prenatale occorre fare un prelievo di sangue supplementare per escludere le patologie di chiusura della colonna vertebrale. Fatti prescrivere ed esegui in laboratorio “AFP”. Il valore va corretto in base al peso e alle settimane, quindi quando è disponibile il risultato conviene farmelo avere (sms o mail)  senza cercare di interpretarlo.

20-21 settimane

-1 Viene eseguita nel mio studio la quarta visita : rilevazione del peso e della pressione.  L’ecografia eseguita per via transvaginale consente di osservare la lunghezza e le condizioni del collo dell’utero, ma la metodica principale è l’ecografia esterna con sonda 4D. questa ecografia è chiamata MORFOLOGICA perché si osserva la morfologia di tutto il feto: testa, occhi, naso, bocca, cervelletto, ventricoli cerebrali, morfologia del cuore, delle sue valvole e dei vasi che escono dal cuore, addome, gambe, braccia, mani, piedi, colonna vertebrale, stomaco, vescica, placenta, liquido e cordone . Si misurano il cranio, cervelletto, ventricoli cerebrali, addome, femore, tibia, omero, radio. L’osservazione in 4-D è molto soddisfacente. Vengono rilasciate foto sia stampate che in formato digitale e un DVD con la registrazione di tutto l’esame. Il costo dell’ecografie è sempre compreso nel prezzo della visite per tutta la gravidanza.

-2 vengono richiesti gli esami da eseguire a 24-26 settimane: utilizza le ricette del medico di famiglia oppure quelle dell’agenda della gravidanza. In alcuni casi, se sono presenti fattori di rischio può essere richiesto anche una curva carico di glucosio (OGTT).

-3 se lo desideri puoi testare la tua predisposizione all’ipnosi medica (vedi pagina specifica in questo sito) per la preparazione al parto con l’auto ipnosi.

-4 Puoi  prenotare il corso di preparazione al parto: vedi pagina specifica

24-26 settimane

Esegui gli esami del sangue e delle urine. Al ritiro dei risultati se ci sono dubbi mandali via e-mail o fax o telefonami, se se invece sembrano tutti normali potremo vederli nel corso della visita successiva.

In alcuni casi si esegue  l’esame per il diabete gestazionale, situazione frequente e temporanea della gravidanza legata agli ormoni placentari. L’esame si chiama OGTT (si esegue un prelievo a digiuno per la glicemia, si assumono 75 grammi di glucosio e si ripetono prelievi a 1 ora, 2 ore dopo). L’esame è da considerarsi normale se i 3 valori sono rispettivamente inferiori a 92, 180 e 153 ; in caso almeno uno di questi valori risultasse alterato occorre contattarmi per concordare come proseguire gli accertamenti.

Comments are closed.