Appena scopri di essere in gravidanza

APPENA SCOPRI DI ESSERE IN GRAVIDANZA

-1 prenota una visita a 6-7 settimane.

-2 Se assumevi folina (400 microgrammi al giorno) in fase preconcezionale, proseguila (sino a 12 settimane)

-3 Osserva subito alcune indicazioni alimentari. Se non sei sicura di essere immune verso la toxoplasmosi evita le carni crude (bistecca al sangue, albese, bresaola, prosciutto e salame crudo, ecc) e lava con particolare cura ortaggi o verdure che possano nascondere tracce di terra, in alternativa consumale cotte; lavati le mani dopo aver maneggiato carne cruda in cucina, se hai ha un gatto evita scrupolosamente il contatto con le sue feci (pulizia della casettina) ed evita di portarti alla bocca le mani dopo averlo accarezzato; usa i guanti per i lavori di giardinaggio.  Non occorrono altre precauzioni; se al primo esame del sangue  risulterà immune verso la toxoplasmosi potrai sospendere tali precauzioni.

E’ opportuno seguire dieta ricca di folati (frutta, verdura, spinaci  e se e’ gradito fegato una volta la settimana). Ogni settimana (2-3 volte per un totale di 300-350 grammi) mangiare pesce : trota, salmone, pesce azzurro (aringhe, sardine), gamberi, sgombro dell’atlantico, tonno in scatola al naturale (non il pinna gialla), merluzzo; Evita invece ventresca, pesce spada, sgombro reale, pesce crudo.

-4 Sospendi subito fumo ed alcoolici e non assumere nessun farmaco senza prima aver sentito il ginecologo. Evita tutte le forme di tinture, colpi di sole o permanenti anche se apparentemente solo naturali. Comincia subito a controllare il peso una volta la settimana: l’aumento complessivo andrebbe contenuto nei 12 kg; e’ normale nei primi tre mesi non aumentare o addirittura diminuire.

-5 Nausea e vomito sopportabili  sono normali e non richiedono terapie particolari. In caso di nausea e vomito importanti EMEGRAV (a base di zenzero) 1-2 capsule al giorno, non occorre ricetta, oppure Nausil Plus una compressa dopo colazione e una dopo cena (zenzero e vitamina B), non occorre ricetta. Se non fossero sufficienti usa Zirtec una compressa al giorno (antistaminico). Nei casi gravi di vomito continuo tale che non si riesca a trattenere né cibo né i liquidi occorre contattare il medico e può essere necessario un breve ricovero per potersi reidratare con liquidi endovena.

-6 Piccole fitte sui lati della vescica e addome gonfio sono normali e non richiedono terapie. Circa il 15% delle gravide possono presentare piccole perdite di sangue (alcune macchie scarse e scure che durano poche ore) intorno a 8 e 12 settimane senza che questo comprometta la gravidanza, consiglio di segnalare l’episodio senza drammatizzare. In caso invece le perdite continuassero o verso un colore rosso vivo o fossero di quantità simil mestruale o più è consigliabile un controllo medico.

-7 puoi recarti  al consultorio familiare della tua zona per ritirare L’ AGENDA DELLA GRAVIDANZA un dossier che raccoglie le informazioni sulla gravidanza predisposto dalla Regione Piemonte e che contiene le impegnative già predisposte per molti degli esami in gravidanza. Ritirare l’agenda non ti obbliga ad effettuare visite o controlli in consultorio ma semplicemente dovrai firmare per ricevuta. Vedi la pagina specifica di questo sito per maggiori dettagli.

Comments are closed.