Primo Trimestre

6-8 settimane

Viene eseguita nel mio studio la prima visita con rilevazione delle notizie utili, la visita ginecologica e la prima ecografia transvaginale. Il feto misura circa 6-15 mm Si può osservare agevolmente il battito cardiaco ma è prudente non ascoltarlo con il sonoro o visualizzarlo a colori  per non esporre le valvole cardiache in formazione all’effetto termico del doppler. Vengono rilasciate fotografie dell’ecografia.

Prescriverò i primi esami: EMOGRUPPO (il gruppo del sangue e il fattore RH, solo se non già eseguito in precedenza),  TEST DI COOMBS INDIRETTO E RICERCA ANTICORPI IRREGOLARI, (per valutare se esistono anticorpi contro il gruppo del sangue del feto), EMOCROMO (serve a valutare se è presente anemia), GLICEMIA (per escludere il diabete pregravidico), CREATININEMIA (per valutare la funzione renale), TRANSAMINASI (valutano la situazione del fegato), TSH (per trovare un eventuale ipotiroidismo e correggerlo tempestivamente), ES URINE ED UROCOLTURA (una infezione delle vie urinarie non riconosciuta può causare problemi seri alla gravidanza, per l’urocoltura occorre comprare in farmacia un barattolo sterile, lavarsi, urinare gettando il primo getto e poi divaricando le piccole labbra emettere il campione nel barattolo sterile che va subito richiuso), TOXOTEST E RUBEOTEST (per toxoplasmosi e rosolia, solo se non si è già risultate munite di anticorpi protettivi in precedenza ; far segnare su impegnativa data ultima mestruazione), TPHA (test per la sifilide, obbligatorio per legge), TEST HIV (L’esame per AIDS puo’ essere eseguito facoltativamente), ELETTROFORESI EMOGLOBINA (per escludere l’anemia mediterranea) .

Prescriverò un supplemento di folina se non già in uso (FOLINA compresse 400 microgrammi, una tutti i giorni sino a 12 settimane). Non occorrono altre vitamine o supplementi o sali minerali, tranne casi particolari valutati di volta in volta.

Consegnerò alcune pagine di informazioni su come scegliere ed effettuare la diagnosi prenatale per escludere una sindrome di down e simili (vedi la pagina specifica in questo sito).

Occorre farsi prescrivere dal medico alcuni farmaci che non vanno usati ma e’ bene tenere in casa per situazioni di emergenza come ad esempio un influenza o la febbre; in tal caso previa telefonata al medico si avrà già tutto in casa. Tachipirina compresse  : per la febbre una compressa ogni 4-6 ore se supera i 38 gradi esterni . Velamox compresse 1 grammo: antibiotico una compressa ogni 12 ore (salvo allergie che emergono dal colloquio con il medico)

8-10 settimane

Esegui i primi esami; l’ospedale di Ciriè non richiede prenotazione, basta presentarsi dalle 7.45 alle 930 muniti di impegnativa e del campione di urina in barattolo sterile in laboratorio e prendere un numero (molte persone però iniziano a prendere il numero dalle 7). Quando gli esami sono ritirati se ci sono valori fuori della media o non comprensibili è bene contattarmi telefonando in studio oppure li potete mandare direttamente via fax o via posta elettronica.

Se non ci sono indicazioni specifiche si possono avere rapporti e condurre una vita normale evitando con il buon senso attività fisiche molto impegnative e sport agonistici .

11-12 settimane

Viene eseguita nel mio studio la seconda visita, la rilevazione del peso e della pressione. L’ecografia eseguita per via transvaginale ed esterna consente di osservare il feto di 5-6 centimetri in movimento. Sono visibili: testa, occhi, naso, bocca, gambe, braccia, mani, piedi, colonna vertebrale, stomaco, vescica, cuore. Si misurano la lunghezza da testa a sederino (50-60 mm), il diametro della testa (18-20 mm) e la translucenza nucale (vedi pagina sulla diagnosi prenatale) L’osservazione in 4-D permette di osservare meglio l’aspetto del feto ed i suoi movimenti in tridimensionale in movimento. Vengono rilasciate fotografie sia stampate che in formato digitale e un DVD con la registrazione di tutto l’esame. Il costo dell’ecografie è sempre compreso nel prezzo della visite per tutta la gravidanza.

Si concorda insieme quale test di diagnosi prenatale eseguire, solitamente il test integrato. In questo caso l’ecografia appena eseguita ti permetterà di eseguire in ospedale soltanto il prelievo di sangue che penserò io a prenotare nei due o tre giorni successivi all’ecografia.
Al termine della ecografia viene calcolato anche il giorno ottimale per eseguire il secondo prelievo di sangue del test integrato intorno alle 15 settimane.

12 settimane

Eseguirai  in ospedale il prelievo di sangue per la parte biochimica del test integrato  Non occorre essere digiune.

Comments are closed.