Polipo

Il collo dell’utero è una formazione conica percorsa da uno stretto canale che porta dalla vagina all’interno dell’utero. Questo canale ha il compito di produrre il muco che a sua volta serve a “tappare” il canale e impedire ai germi di risalire dalla vagina nell’utero. La produzione del muco è possibile perché il condotto del canale è tappezzato da minuscole formazioni ghiandolari a forma di polipo, nel senso che hanno un gambo stretto e una testa piu’ larga. Questa particolare forma serve a moltiplicare in poco spazio la quantità di tessuto ghiandolare, come l’orlo di una tenda tutta arriciata.

Queste formazioni polipose normali, simili a dei funghetti possono talvolta senza motivo specifico crescere in maniera superiore alla media sotto stimolo ormonale, ed ecco che il microscopico polipo normale invisibile ad occhio nudo diventa una formazione poliposa visibile durante la visita.

Il polipo quindi è una ghiandola normale come struttura ma solo esagerata come dimensioni. Non si tratta di tessuto tumorale né lo diventerebbe se lo si lasciasse in sede.

Tipicamente non da’ alcun disturbo e viene osservato per puro caso durante una visita ginecologica.

Raramente può sanguinare se traumatizzato durante il rapporto sessuale, e sempre raramente può crescere a tal punto da staccarsi provocando perdite di sangue e maleodoranti.

Per questi motivi la terapia ottimale è asportare il polipo quando si vuole senza premura.

L’asportazione avviene per “torsione”, cioè afferrando con un pinza la testa del polipo e attorcigliandolo sino a staccarne il gambo. Si completa poi l’asportazione raschiando con una specie di piccolissimo cucchiaio la base dove era impiantato. La manovra è del tutto

indolore perché questa zona di collo dell’utero non ha molte terminazioni nervose. E’ buona norma inviare il pezzo asportato all’esame istologico. Per questo motivo l’asportazione viene eseguita in corso di pap test e colposcopia (osservazione a forte ingrandimento del collo dell’utero) in ospedale, in pochi minuti e in ambulatorio. Non occorre nessuna precauzione specifica né prima né dopo l’asportazione, come per qualsiasi pap test. Nel suo caso specifico quello che si consiglia è di prenotare senza urgenza l’esame in ospedale all’ufficio prenotazioni chiedendo di prenotare una “COLPOSCOPIA”. Le chiederei di farsi prescrivere dal suo medico di famiglia tre impegnative:

a) colposcopia (è una osservazione a forte ingrandimento del fondo del canale vaginale e del collo dell’utero)
b) pap test
c) esame istologico su polipo cervicale
Al momento dell’esame presentare le tre impegnative alla infermiera e il medico provvederà in automatico ad eseguire il pap test e la contemporanea asportazione del polipo.