Stile di vita e consigli per la gravidanza

La gravidanza è una condizione fisiologica, pertanto seguendo le regole del buon senso non si dovrebbero commettere errori importanti.

L’alimentazione deve essere varia e corretta ricordandosi di osservare le regole per non contrarre la toxoplasmosi (vedi pagina specifica).

Normalmente non occorrono supplementi particolari a meno che degli esami non risulti una carenza in particolare quella del ferro. Fa eccezione l’acido folico (400 microgrammi) da 3 mesi prima del concepimento sino a 12 settimane.

Il Magnesio è molto pubblicizzato su siti commerciali, ma al momento gli studi ufficiali non dimostrano una reale utilità:

Cochrane Database Syst Rev. 2014 Apr 3;(4):CD000937. doi: 10.1002/14651858.CD000937.pub2.
Magnesium supplementation in pregnancy.
Makrides M1Crosby DDBain ECrowther CA.
AUTHORS’ CONCLUSIONS:
There is not enough high-quality evidence to show that dietary magnesium supplementation during pregnancy is beneficial.

 

Il Ferro : va assunto solo se il ginecologo lo consiglia in base agli esami (non farsi impressionare dai valori di sideremia o ferritinemia che possono essere normalmente ridotti in gravidanza e neanche preoccuparsi se i valori dell’emocromo evidenziati come se fossero alterati perché i valori di riferimento non sono per la gravidanza) : quello che si valuta per decidere sono i valori di HBg (normali se sopra 12, 11,10 grammi rispettivamente nel 1°, 2° e 3° trimestre. Se il ginecologo lo consiglia assumere Ferrograd 1 compressa al giorno possibilmente a stomaco vuoto per tutto il resto della gravidanza. In alternativa per altre forme di lieve anemia il medico potrebbe prescrivere folina. Non si tratta di un farmaco ma di un elemento naturale presente negli alimenti che potrebbe pero’ diventare carente in gravidanza. Ad esempio Folina 1 compressa al giorno, meglio al mattino.  NB) Per la prevenzione dei rischi di malformazioni della colonna vertebrale e di palatoschisi invece l’assunzione di folina deve essere avvenuta per almeno tre mesi prima del concepimento e proseguita sino alle 8 settimane.

L’azione dannosa del fumo è documentata da dati incontrovertibili anche a dosi minime e va pertanto evitato qualunque uso di tabacco proteggendosi anche dal fumo passivo.

Il feto non ha enzimi per smaltire l’alcool pertanto anche piccole quantità di alcool non sono ammesse.

E’ bene controllare  il peso ogni settimana sulla stessa bilancia e informare il medico in caso di evidenti anomalie (vedi pagina specifica)

Controlli  pressione : è bene controllare la pressione una volta al mese sino a 20 settimane, ogni 15 giorni sino a 32 settimane e poi ogni settimana sino al parto. La pressione va presa dopo essere state a riposo per qualche minuto mai seduti in avanti ma in posizione semisdraiata. I valori soglia da non superare sono 140 per la massima e 90 per la minima.

POSIZIONE CORRETTA PER LA MISURAZIONE DELLA PRESSIONE IN GRAVIDANZA

Misurazione dell’albumina

Solo in caso di particolari situazioni  ti consiglierò  di acquistare in farmacia senza ricetta Albustix strisce reattive per controllare la presenza di albumina nell’urina.Al mattino si immerge la striscia nella prima urina e si confronta il valore ottenuto con quelli sul flacone. I primi due colori sono normali ed equivalenti (negativo e tracce).

In caso di colori più scuri ripetere l’esame per sicurezza, controllare la pressione e poi telefonare al ginecologo. Il controllo va eseguito con frequenze sempre maggiori: ogni settimana al 6° mese, ogni 4 giorni al 7° e 8°, a giorni alterni prima del parto.

 

 

 I farmaci genericamente possono essere pericolosi nella prima parte della gravidanza sino alle 12 settimane circa per l’azione malformativa che possono esercitare sull’embrione, è bene attenersi alle istruzioni ricevute dal proprio medico prima di assumere qualunque farmaco. Occorre però evitare di cadere in una paranoia poiché i farmaci realmente pericolosi sono molto pochi e quando necessario assumerli valutando bene il rapporto rischio beneficio, compito che spetta al medico, si possono prendere con tranquillità. La maggior parte dei farmaci, nei giusti dosaggi, non ha particolari effetti sul feto.

Una particolare cautela va posta per alcuni farmaci dopo le 32 settimane per la loro particolare azione sul cuore del feto. In ogni caso sempre consultare il medico o le sue istruzioni prima di assumere farmaci in gravidanza.

Il mercato dei cosmetici e in particolare delle tinture e coperto da brevetti commerciali e pertanto non è facile comprendere se le sostanze proposte dalla vostra pettinatrice sono realmente sicure in gravidanza.

Smagliature: non vi è dimostrazione scientifica che le varie creme che si trovano in commercio e l’olio di mandorle possano prevenirle, unica misura preventiva certa è non distendere troppo la cute e quindi non aumentare troppo di peso. Sicuro invece è che queste creme rendono più difficoltosa l’ecografia per alcuni giorni dopo l’applicazione.

Per la preparazione del capezzolo si può massaggiarlo e stimolarlo delicatamente con olio di mandorle o con impacchi caldi e freddi alternati.

Se la gravidanza normale non c’è motivo per evitare rapporti sessuali o per privarsi di una sana attività fisica  praticata con buon senso e senza mai esagerare.

Per i viaggi occorre tenere presenti i rischi della condizione sanitaria del paese in cui si intende soggiornare, mentre per quanto riguarda i viaggi in aereo occorre attenersi alle condizioni specifiche di ogni compagnia che richiedono un certificato redatto dallo specialista nei giorni immediatamente precedenti la partenza.

In auto è consigliabile indossare sempre la cintura di sicurezza assicurandosi che le due cinghie siano posizionate correttamente sul bacino e sul torace e non sull’addome.

Proteggiamo il feto in auto!

Come indossare le cinture di sicurezza in auto.

I movimenti del feto normalmente si avvertono la prima volta a 22 settimane nella prima gravidanza e a 20 per le gravidanze successive (vedi pagina specifica).

Comments are closed.