Notizie Utili Ospedale

Per tutte le prestazioni sanitarie comprese il ricovero occorre il codice fiscale.

Orario CUP centro unico prenotazioni ospedale : 8.30-16.00 (sabato 8.30-11.30)

Per il ricovero sali  direttamente in reparto al primo, non e’ necessario passare dal pronto soccorso, vieni accompagnata da una sola persona.

Telefoni ospedale: centralino 01192171, reparto 0119217285/9217286, sala parto 0119217289, ecografia 0119217279

Come contattarmi :

Se non urgenze in studio 0119205143 dalle 14 alle 19 dal lunedì al venerdì vi risponde sempre la segretaria che vi può aiutare. Solo se si tratta di problemi realmente urgenti che richiedono soluzione immediata 347.80.46.236 ( se trovate spento lasciate un messaggio, vi richiamo appena possibile).

Il modo migliore per contattarmi senza disturbare è utilizzare Whatsapp allo stesso numero. Salvo imprevisti vi richiamo io in pochi minuti. Esiti di esami possono essere fotografati e allegati a WhatsApp o inviati via posta elettronica (amb@regaldo.it).

In caso di urgenze indifferibili in ospedale sono presenti 24 ore su 24 un’ostetrica ed uno specialista ginecologo, il telefono è 0119217-289

Punti nascita: un nuovo modello organizzativo durante il parto. Integrazione ospedale-territorio: istituita la figura dell’ostetrica di continuità 13/11/2019

Il Dipartimento Materno Infantile dell’ASL TO4, diretto dal dottor Luciano Leidi e coordinato dall’ostetrica Michela Miletta, perfeziona l’offerta assistenziale relativa al percorso nascita. Ora, infatti, tutti e tre i Punti nascita aziendali (Ciriè, Chivasso e Ivrea) hanno adottato un nuovo modello organizzativo durante il parto, che prevede l’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche delle donne con gravidanza a basso rischio.

Si tratta di un modello già adottato con successo a Ciriè, che si integra con l’esperienza positiva pluriennale nella gestione delle donne in gravidanza a basso rischio e nella fase del puerperio fisiologico da parte delle ostetriche nei Consultori aziendali.
Tale iniziativa, in accordo con le linee di indirizzo contenute nella direttiva del 31 ottobre 2017 del Comitato Nazionale Percorso Nascita, consente alla donna che accede in Ostetricia per il parto con basso rischio ostetrico di essere gestita con continuità e assistenza one-to-one.

Dalla letteratura internazionale proviene l’indicazione che l’assistenza alle donne con basso rischio ostetrico da parte delle ostetriche è associata a esiti di salute materni e neonatali non diversi da quelli delle unità di ostetricia tradizionali e a una buona soddisfazione delle donne. L’ostetrica, peraltro, è la figura professionale idonea a garantire le cure necessarie alle donne e ai neonati in in situazioni fisiologiche. Ovviamente tali competenze si integrano con la professionalità dei medici ginecologi e delle équipe pediatriche, il ruolo dei quali diventa fondamentale nell’eventuale deviazione del percorso dall’ambito fisiologico: qualora l’ostetrica rilevi elementi clinici che esulano dalla fisiologia, indirizza la donna dal ginecologo e la gestione diventa multidisciplinare.

Un’altra novità riguarda l’integrazione territorio-ospedale con l’introduzione della figura dell’ostetrica di continuità. Ciascuna area distrettuale aziendale integra l’attività di alcune ostetriche dei Consultori con il proprio Punto nascita di riferimento. La sperimentazione è già partita da qualche mese: un’ostetrica dei Punti nascita di Ciriè, di Ivrea e di Chivasso esce sul territorio a seguire gravidanze a basso rischio nel Consultorio del Distretto di riferimento, una volta a settimana; le ostetriche del Consultorio, a rotazione, entrano a loro volta in ospedale per alcuni turni in sala parto e, su chiamata, tutti i giorni da lunedì a venerdì in caso di segnalazione di necessità di presa in carico nella fase del puerperio (con visite domiciliari dopo la nascita o già in ospedale prima della dimissione). Il servizio può anche essere richiesto dalle donne, rivolgendosi al Consultorio di riferimento in gravidanza o ai Punti Nascita di Ciriè, di Ivrea e di Chivasso.

Comments are closed.